Ultime NEWS

Accademia Stauffer

La Fondazione Stauffer è una delle principali istituzioni private italiane per la promozione della cultura musicale.

Costituita nel 1970 a Cremona per volontà del mecenate e imprenditore italo-svizzero Walter Stauffer, la Fondazione favorisce e sostiene l’alta formazione musicale per strumentisti ad arco, l’insegnamento della liuteria tradizionale cremonese e la ricerca in ambito musicologico.

Nel 1985, la fondazione istituisce l’Accademia Stauffer, ambizioso progetto didattico a supporto delle future generazioni di musicisti, alla cui creazione hanno contributo alcuni tra i più autorevoli Maestri italiani: Salvatore Accardo (violino), Bruno Giuranna (viola), Rocco Filippini (violoncello), Franco Petracchi (contrabbasso).

Attraverso un lungimirante programma di borse di studio a copertura totale, la Fondazione Stauffer supporta tutti gli allievi della propria Accademia, valorizzandone il merito e il talento.

La fondazione è inoltre socia delle principali istituzioni musicali e culturali della città di Cremona, fra cui la Fondazione Teatro Ponchielli, la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari e il conservatorio Claudio Monteverdi.

La Stauffer sostiene la Scuola Internazionale di Liuteria e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, promuovendo la formazione professionale e la ricerca accademica, attraverso un dottorato di ricerca, il supporto alla pubblicazione di testi scientifici e la costituzione del “Fondo Stauffer”, una preziosa collezione bibliotecaria offerta in consultazione al pubblico.

La fondazione è proprietaria di una collezione di strumenti storici di particolare pregio, esposti in comodato presso il Museo del Violino di Cremona, fra cui un violino Guarneri del Gesù, un violino Enrico Ceruti, una viola Girolamo Amati ed un violoncello Antonio Stradivari.

La Stauffer ha la propria sede istituzionale presso lo storico Palazzo Raimondi. Nel 2015, acquisisce la proprietà di Palazzo Stradiotti, iconico edificio che dopo importanti lavori di recupero e restauro viene restituito alla città di Cremona come Palazzo Stauffer, divenendo sede dello Stauffer Center for Strings, un innovativo campus polifunzionale interamente dedicato agli strumentisti ad arco, in grado di stimolare ed ispirare la comunità musicale internazionale tutta.

Lo Stauffer Center nasce, dunque, come naturale evoluzione dell’impegno della Fondazione Stauffer stessa, che nell’interpretare i grandi processi di trasformazione culturale, sociale e tecnologica, intende potenziare, rilanciare e sviluppare la propria missione istituzionale, proiettando nel futuro la grande tradizione ed eccellenza della scuola musicale italiana e lo straordinario patrimonio culturale della città di Cremona, capitale mondiale della liuteria.

Maestri

[video width="640" height="390" src="http://www.fondazionestauffer.com/content/media/video/OC2016_14_giugno_2016_ridottoAVC.mp4" /]

Contatti

ACCADEMIA WALTER STAUFFER
Director: Paolo Petrocelli
info@stauffer.org

 

www.stauffer.org

Leggi le notizie sull'Accademia Stauffer