Ultime NEWS

Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona

Fra i settori dell’ingegneria dell’informazione, quelli dell’acustica e dell’audio stanno attraversando un momento di rapidissima e profonda evoluzione tecnologica. Ogni giorno compaiono sul mercato nuove soluzioni che consentono di registrare e riprodurre esperienze di ascolto immersivo con dispositivi dal costo sempre più accessibile. Grazie a nuove tecniche di elaborazione intelligente dei segnali è oggi possibile estrarre informazioni musicali direttamente dal flusso audio, di personalizzare contenuti musicali, di creare profili sempre più completi dell’ascoltatore. Le nuove tecnologie dell’elaborazione dei segnali acustici consentono inoltre di intervenire nel progetto di strumenti musicali di pregio e degli spazi d’ascolto specializzati alla fruizione musicale. Questo è possibile grazie alla convergenza di diverse discipline, tutte accomunate da ricerca e sviluppo offerta dall’ingegneria dell’informazione.

Il Politecnico è il più antico ateneo di Milano; fu fondato nel 1863 e la sua prima sede ospitava 36 studenti del solo corso erogato, quello in ingegneria. Due anni più tardi venne attivato per la prima volta anche il corso di architettura e oggi, con i suoi tre corsi di laurea – ingegneria, architettura e design – le sue sedi di Milano e quelle decentrate di Como, Cremona, Lecco, Mantova e Piacenza, più un campus in India e uno in Cina. Oggi il Politecnico conta più di 40.000 studenti iscritti di cui 900 allievi di dottorato di ricerca. Vanta 12 dipartimenti, 6 scuole e oltre 250 laboratori. La facoltà di Ingegneria del Politecnico è la più grande in Italia (laurea quasi il 20% degli ingegneri italiani) ed è una delle più grandi e prestigiose al mondo. Inoltre è l’ateneo Italiano con la più alta concentrazione di studenti internazionali (circa un terzo degli studenti di master), con un programma di laurea magistrale quasi interamente in inglese.

Per quanto riguarda l’ingegneria dell’informazione, il Dipartimento che se ne occupa è il Dipartimento di ingegneria elettronica, informazione e bioingegneria (DEIB). Con un personale di quasi 1000 ricercatori e tecnici-amministrativi, il DEIB è il più grande Dipartimento ICT in Europa e uno dei più importanti al mondo. Il gruppo di ricerca che ha principalmente promosso le iniziative di ricerca sull’acustica musicale a Cremona è l’Image and Sound Processing Lab, che a oggi ha promosso, coordinato o partecipato a circa 30 progetti Europei, e centinaia di progetti nazionali e internazionali, anche extraeuropei, tutti in area dell’elaborazione di segnali multimediali. Il laboratorio di Musical Acoustics a Cremona, è oggi una realtà di ricerca di alto profilo scientifico, con all’attivo un numero elevato di pubblicazioni di alto profilo scientifico.

Politecnico – Cremona: website

Politecnico – Milano: website