Ultime NEWS

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli studi di Pavia

Occuparsi della conservazione e della tutela di un patrimonio artistico richiede una solida preparazione in differenti ambiti, da quello umanistico a quello scientifico a quello tecnico. A Cremona, il prestigio nell’antica arte liutaria è da tempo accompagnato da quello relativo alla ricerca musicologica, per la quale la città è riconosciuta come uno dei centri di ricerca internazionali fra i più prestigiosi. Oggi anche nel campo della conservazione e del restauro degli strumenti musicali. Questo grazie ai corsi di laurea e al dottorato di ricerca che si tengono nel Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali presso la sede cremonese dell’università di Pavia, e al suo Laboratorio “Arvedi” di diagnostica non invasiva nel Museo del Violino.

L’università di Pavia è il più antico ateneo della Lombardia e uno dei più antichi in Europa: fu fondato infatti nel 1361. Oggi conta più di 25.000 iscritti per i 17 dipartimenti delle sue due sedi, una a Pavia e l’altra a Cremona, e partecipa a progetti internazionali in network con i più prestigiosi college del mondo e promuove ricerca in ambito interdisciplinare.

L’attuale Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è l’esito di una storia iniziata nel 1952, quando a Cremona fu istituita la Scuola di Paleografia Musicale all’interno dell’Università degli studi di Parma. Attraverso varie esperienze, tra cui il passaggio all’Università degli studi di Pavia nel 1971, nel 1979 venne attivata la laurea quadriennale in Musicologia, nel 1987 il dottorato di ricerca in filologia musicale e nel 2001 divenne Facoltà di Musicologia. Oggi è Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e qui si possono seguire i corsi di laurea in Musicologia, triennale e magistrale, in Scienze del testo letterario e beni culturali, in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, il curriculum “Fonti e strumenti per la storia dell’arte” del corso di laurea magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, un Dottorato di Ricerca in Scienze del testo letterario e musicale e il master internazionale “Music and cultural practice in Europe”.

Vai al sito del dipartimento: http://musicologia.unipv.it/dipartimento/